Le avventure di Marina: Milano, zona Navigli nella settimana della moda


Milano è una città frizzante, a volte caotica ma troppo piena di vitalità e opportunità per averne una visione negativa. Sede per eccellenza non solo degli eventi legati al mondo della moda, ma anche del design, anche chi la vuole sempre grigia deve ammettere che così non è: più volte, partendo da una Bologna avvolta nella foschia, mi sono ritrovata in centro a Milano sotto un cielo azzurro da fare invidia.

Purtroppo in questo ultimo weekend di febbraio, che vede chiudersi la settimana della moda, il tempo non è tanto clemente e devo vagare tra gli eventi di via Tortona sotto l’ombrello.

Nonostante tutto si respira aria di novità, di creatività, come all’interno del DesignCircus dove, tra gli altri, espone anche Stileclettico.

Entro e mi trovo avvolta in un percorso magico, affascinante per gusto e atmosfera, tra oggetti di arte contemporanea e design indipendente, in cui posso ammirare ed acquistare i prodotti esposti, selezionati con cura dagli organizzatori.
Come per Mirko Macciantelli di Stileclettico, i designer che partecipano si distinguono per talento, creatività, per sensibilità ai temi di riciclo e sostenibilità, per voglia di mettersi in gioco coinvolgendo il pubblico nel loro viaggio creativo.

Fatto il pieno di fashion e di design, mi perdo tra le vie che portano ai Navigli.

Visito questa zona per la prima volta e l’atmosfera che si respira, in particolare in via Ripa di Porta Ticinese, trovo sia fra le più suggestive di Milano, grazie anche alla struttura urbanistica delle case che sono rimaste quelle di un tempo.

Ormai si avvicina il tramonto, la pioggia finalmente smette e il cielo si tinge di rosa mentre le luci si accendono e i camerieri ammiccanti invitano ad entrare nel loro locale.
Un locale per tutti i gusti, uno accanto all’altro, in una fila che sembra senza fine.
Non ci si può sottrarre al rito dell’aperitivo quindi cedo volentieri alla tentazione e brindo alla fine di questo giorno dinamico e pieno di spunti interessanti.

Domani, domenica, si ricomincia il tour!
Fortuna che oggi avevo la mia inseparabile shopper Marina: oltre al essere adatta ad un look sia sportivo sia casual-chic, è stata indispensabile per contenere tutti i cataloghi che ho raccolto nel giro tra gli eventi a cui ho preso parte.

Buona serata a tutti dai Navigli ;)